PERGOLE DA ESTERNO: COME FARE LA SCELTA GIUSTA
Scegliere una pergola per il giardino e per il terrazzo è il modo migliore per esaltare il proprio outdoor e trascorrere ore piacevoli all’aperto anche a casa. Prima di concretizzare questo sogno, alla portata di chiunque abbia uno spazio verde privato, è necessario chiarire alcuni punti, a partire dalla funzione che la copertura svolgerà nel giardino, in modo da scegliere le giuste pergole da esterno per le nostre esigenze. Vediamo come.
UNA PERGOLA DA ESTERNO PER STARE IN COMPAGNIA, CUCINARE , RILASSARSI O… LAVORARE
Per molti il giardino è il luogo conviviale per eccellenza, per altri, invece, è un’oasi dove ritirarsi in relax, da soli o con i propri familiari: la pergola è una soluzione eccellente. Nel primo caso, occorrerà valutare la grandezza della struttura, prevedere più sedute e, all’occorrenza, una zona con un tavolo e un piano lavoro per creare una funzionale cucina esterna. Nel secondo, sarà sufficiente uno spazio ridotto, in cui inserire una postazione confortevole.
Anche nell’eventualità in cui il giardino funga da ufficio en plain air (esigenza particolarmente attuale in tempo di smart working) o la pergola sia utilizzata come laboratorio dell’appassionato giardiniere che vive in voi, la metratura richiesta sarà inferiore. Una volta stabilito il ruolo della pergola, lo step successivo riguarda la posizione.
ALLUMINIO O LEGNO? I MATERIALI DELLA PERGOLA
Una volta stabilita la tipologia e la posizione migliore, arriviamo alla scelta del materiale. Una decisione importante, che deve considerare la funzionalità della pergola, ovvero il ruolo che svolgerà in giardino, ma senza trascurare l’estetica. Le opzioni principali gravitano intorno a due possibilità, l’alluminio e il legno:
- l’alluminio è un materiale leggero e molto robusto, ideale per contesti raffinati e giardini moderni. Ha un design essenziale, non richiede una particolare manutenzione e può essere personalizzato.
- il legno è il materiale romantico per eccellenza, prediletto da chi ama le atmosfere shabby chic o vintage. Ha la capacità di “scaldare” qualsiasi ambiente, ma richiede una maggiore manutenzione.
LA COPERTURA DELLA PERGOLA: TELO SCORREVOLE O LAMELLE ORIENTABILI?
Il passo successivo riguarda la copertura della pergola. Può essere fissa o mobile, con telo retrattile o lamelle orientabili. Il primo è un tessuto acrilico, molto resistente, flessibile e impermeabile . Le lamelle, invece, sono la soluzione innovativa che caratterizza le pergole bioclimatiche in alluminio, si tratta di una copertura frangisole orientabile in grado di creare un ambiente confortevole in tutte le stagioni. La rotazione e l’inclinazione delle lamelle, infatti, permettono di controllare la luce solare e il vento, regolando la temperatura al suo interno. Sia il telo sia le lamelle possono avere la movimentazione manuale o motorizzata.