Tettoie e Pergolati In legno per supporto Fotovoltaico

TETTOIE E PERGOLATI IN LEGNO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

LF ARREDOLEGNO

LABORATORIO E FALEGNAMERIA IN SEDE

Realizzazioni su misura, richiedi un preventivo.

Trasforma il tuo spazio esterno in un’opportunità energetica con le tettoie e pergolati in legno per impianti fotovoltaici di LF Arredolegno

Design su misura, qualità garantita

LF Arredolegno crea tettoie e pergolati in legno personalizzati, progettati appositamente per le tue esigenze. La nostra esperienza artigianale garantisce un’elevata qualità dei materiali e una perfetta integrazione con gli impianti fotovoltaici.

Sostenibilità ed efficienza energetica

I nostri prodotti non solo offrono un’ampia copertura e protezione dagli agenti atmosferici, ma sfruttano anche l’energia solare grazie all’integrazione degli impianti fotovoltaici. Riduci la tua impronta ecologica e risparmia sulla bolletta energetica!

Installazione professionale e affidabile

I nostri esperti si occupano dell’installazione completa delle tettoie e pergolati in legno, garantendo risultati di alta qualità. Ci prendiamo cura di ogni dettaglio, dal montaggio alla messa in funzione degli impianti fotovoltaici.

Eleganza senza compromessi

I nostri prodotti sono realizzati con attenzione ai dettagli e con un design elegante. Le tettoie e pergolati in legno di LF Arredolegno valorizzeranno il tuo spazio esterno, offrendo una soluzione pratica e esteticamente piacevole.

Opzionale: Sotto ai pannelli fotovoltaici verrà installato un pannello coibentato spessore 16 mm. Questo pannello
ha una tripla funzione: riparare dalla pioggia, nascondere i pannelli fotovoltaici e proteggere dal calore generato dai
pannelli stessi.
Nel caso il comune richieda una pergola permeabile, il pannello può essere tolto.
Vantaggi dell’installazione dei pannelli fotovoltaici su un pergolato rispetto all’installazione dei pannelli sul tetto:
– raggiungimento dell’impianto in caso di malfunzionamento molto più semplice
– la pulizia è molto più agevole, quindi può essere eseguita molto più spesso. Di conseguenza si aumenta la resa
dei pannelli
– si elimina il rischio di incendio sul tetto.

sistemi e servizi opzionali

Sistema di accumulo con batteria SolarEdge Energy Bank 10 kWh Battery.

Dispositivo di ricarica EV Silla Industries mod. Prism Solar monofase di potenza fino a 7,4 kW.

autorizzazioni

Il pergolato a supporto di pannelli fotovoltaici non necessita del permesso di costruire.


La realizzazione di un pergolato di modeste dimensioni sul quale installare un impianto fotovoltaico rientra nell’attività edilizia libera.

La condizione imprescindibile è che l’acqua piovana goccioli fra un pannello e l’altro. La permeabilità,
infatti, garantisce che i pannelli non trasformino il pergolato in una tettoia e, pertanto, non viene alterato il regime edilizio dei pergolati.

Secondo la giurisprudenza, le tettoie aumentano l’abitabilità degli immobili e per questo motivo necessitano di permessi per la costruzione.
“ la nozione di pergolato non muta se alle piante si sostituiscono i pannelli fotovoltaici, sicchè gli stessi devono essere collocati in modo tale da lasciare spazio per il filtraggio della luce e dell’acqua e non devono caratterizzarsi come copertura stabile e continua degli spazi sottostanti” (Cons. Stato n. 5377/2014, n. 2162/2014). “
La copertura della pergola fotovoltaica quindi, sebbene sia costituita da pannelli solari anziché da rampicanti,
non influisce sulla natura della stessa trasformandola in tettoia a patto che la struttura sia permeabile.


Se vengono rispettati questi requisiti, si tratta di attività edilizia libera per cui non occorre il permesso da parte del Comune.

Detrazioni fiscali

Superbonus 110
La soluzione per far rientrare l’installazione di un pergolato fotovoltaico nel Superbonus 110 è realizzare un pergolato fotovoltaico, quindi con pannelli solari posti sufficientemente distanzioni fra di loro, tanto da far passare la pioggia e la luce. 

Per rientrare nel Superbonus 110 l’installazione deve comunque essere fatta in concomitanza con altri
interventi definiti “trainanti”.
Se invece la struttura è impermeabile, questa potrebbe diventare a tutti gli effetti una tettoia, pertanto potrebbe essere soggetta a tutte le normative di riferimento relative. Rientrerebbe probabilmente nel regime di nuova costruzione/ampliamento e quindi soggetta al Permesso di Costruire, non rientrando quindi fra gli interventi ammessi al Superbonus 110%.

Ecobonus detrazione fiscale al 50%
Da diversi anni il fotovoltaico è stato incluso tra gli incentivi della ristrutturazione edilizia. E’ possibile usufruire della detrazione del 50% anche quando l’impianto non viene posizionato sull’edificio principale ma su una pertinenza o sul terreno accanto (purchè collegato al contatore domestico).


*salvo variazioni di legge