DECRETO SALVA CASA: LE PERGOLE SONO EDILIZIA LIBERA

pergola bioclimatica

EDILIZIA LIBERA PERGOTENDA E BIOCLIMATICA  

 

Con piacere vi informiamo che è stata approvata in via definitiva la conversione del decreto-legge 69/2024 conosciuto come “decreto salva-casa 2024”. Ora è finalmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 175 del 27-7-2024 e viene identificato con Legge 24 luglio 2024, n. 105.

 

In particolare, troviamo nella modifica al TU 380:

  1. La modifica in riferimento alle vetrate panoramiche amovibili che ora potranno essere installate anche a chiusura dei porticati ovvero “tutti quegli elementi edilizi coperti al piano terra degli edifici, intervallati da colonne o pilastri e aperti su uno o più lati verso l’esterno dell’edificio” rientranti all’interno dell’edificio.
  2. L’inserimento della protezione solare nel TU 380. Troviamo l’inserimento in attività edilizia libera delle opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici la cui struttura principale sia costituita da tende, tende da sole, tende da esterno, tende a pergola, anche bioclimatiche, con telo retrattile anche impermeabile, ovvero con elementi di protezione solare mobili o regolabili e che sia addossata o annessa agli immobili o alle unità immobiliari, anche con strutture fisse necessarie al sostegno e all’estensione dell’opera. In ogni caso, le opere di cui alla presente lettera non possono determinare la creazione di uno spazio stabilmente chiuso, con conseguente variazione di volumi e di superfici, devono avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e devono armonizzarsi alle preesistenti linee architettoniche.

Ora le tende sono interventi edilizi e risulta chiaro che anche le tende a pergola – nelle loro differenti configurazioni – sono “protezioni solari”. Anche la citazione puntuale delle soluzioni “bioclimatiche” è stata inserita per far maggior chiarezza evitando la possibile confusione con la “serra bioclimatica” e le interpretazioni di parte che le escludevano.

error: Contenuto protetto !!